Gelato World Cup 2024, tutto pronto per il grande evento a Rimini

Appuntamento al SIGEP di Rimini per la Gelato World Cup 2024

Il campionato del mondo dedicato alla gelateria, ossia la Gelato World Cup 2024 si appresta ad affrontare la sua 10° edizione questo fine settimana al SIGEP 2024. Il ‘Dolce World Expo’ organizzato dall’Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini.

Nella cornice della Gelato Arena (Padiglione A5 della fiera di Rimini ndr) si sfideranno i migliori artigiani del dolce e del gelato per decretare quale sia il migliore al mondo.

La manifestazione del SIGEP – The World Dolce Expo, ormai giunta alla 45° edizione sarà un’occasione unica per mettere in mostra i migliori dolci del mondo con 28 padiglioni disponibili, in un layour rinnovato dove saranno presente più di 1200 brand che occuperanno i 129mila metri quadrati di tutta la zona. Una vera e propria piazza dove ci sarà la possibilità di incontrare e dialogare con aziende per aggiornarsi e/o creare un nuovo business.

Gelato World Cup 2024: Il trionfo del nostro ‘Note di Sicilia’ al SIGEP 2028

In attesa dello start della Gelato World Cup 2024, parliamo anche dell’edizione del 2018 del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, noto come SIGEP, dove ha visto brillare una nostra stella gastronomica: “Note di Sicilia“.

Questa straordinaria miscela di mandorle DOP, scorze d’arancia, Nutella al pistacchio e wafer croccanti ha conquistato non solo il palato dei giudici, ma anche il cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di assaporarla.

Questo capolavoro culinario, frutto dell’eccezionale maestria del nostro team risiede nella sua irresistibile miscela di mandorle DOP, scorze d’arancia, Nutella al pistacchio e wafer croccanti. Un’armonia di sapori che ha letteralmente incantato i palati dei giudici e degli appassionati. 

Questa creazione non è solo una ricetta, ma una poesia gustativa che ha scritto un capitolo indelebile nella storia del SIGEP.

Questo riconoscimento è ma una testimonianza dell’impegno costante per l’eccellenza dove il laboratorio di The Gelatist ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando avanti una visione culinaria che ha alzato l’asticella nel mondo della pasticceria artigianale.

Il nostro campione SIGEP è destinato a diventare un’icona nel mondo della dolcezza artigianale e lo potete trovare in tutte le gelateria artigianali a marchio The Gelatist.

11 Nazioni e 55 concorrenti per la Gelato World Cup 2024

Il ‘piatto forte’ della prossima edizione del World Dolce Expo sarà senza ombra di dubbio la Gelato World Cup 2024, il concorso internazionale a squadre dedicato alla gelateria più importante del mondo.

Arrivata alla sua 10° edizione, la Gelato World Cup è un megaevento con cadenza biennale che coinvolge tutti i professionisti di pasticceria, gelateria e cioccolateria. Inoltre per quest’anno ci saranno ben 11 nazioni che si sfideranno da Sabato 20 a Lunedì 22 Gennaio.

Quest’anno, la Gelato World Cup 2024 si prospetta essere particolarmente significativa dato che la competizione presenterà regole più definite con l’obiettivo di garantire uno spettacolo di altissima qualità.

Ad aumentare il prestigio dell’evento ci sarà una giuria rinnovata grazie alla collaborazione con la Worldchefs (World Association of Chefs’ Societies ndr) la quale sarà composta da Carlo Sauber, Ljubica Komlenic, Gilles Renusson, Ann Brown e Brendan Hill.

A tal proposito, il Direttore Generale di Worldchefs  Ragnar Fridriksson, ha così commentato:

“Siamo orgogliosi di entrare in questa entusiasmante collaborazione con la Coppa del Mondo di Gelato. Un evento che offre una grande opportunità per l’eccellenza della concorrenza e il cameratismo internazionale.

Condividiamo un impegno comune per migliorare l’eccellenza della cucina globale e offrire opportunità ai professionisti della cucina in tutti i settori. Vi aspettiamo a gennaio 2024!” 

Come sarà la Gelato World Cup 2024?

Ci siamo, dal 20 al 22 Gennaio, dopo quattro anni di attesa, alla Fiera di Rimini si disputerà la Gelato World Cup 2024.

Evento con cadenza biennale, l’ultima edizione fu nel 2020 vinta dall’Italia, mentre nel 2022 non fu disputata.

L’edizione 2024, essendo la 10° nella sua storia, sarà estremamente coinvolgente e scenografica dove in gara sono iscritte 11 nazioni da tutto il mondo con 5 concorrenti ciascuna.

I paesi che si sfideranno sono: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico (in sostituzione dell’Austria ndr), Peru, Singapore, Taipei Cinese e Ungheria.

I concorrenti si dovranno sfidare in 7 prove di produzione gelato, 3 prove artistiche e una realizzazione di un buffet finale in cui ogni squadra esporrà tutti i lavori fatti durante la gara.

PROVE DI GARA:
1. Vaschetta decorata
2. Monoporzione in vetro
3. Torta gelato
4. Mystery box – crema
5. Mystery box – frutta
6. Entrée con gelato gastronomico
7.  Snack di gelato al cioccolato
8. Pezzi artistici:
– Scultura di ghiaccio
– Scultura in cioccolato
– Scultura in croccante
9.  Gran buffet finale

Ovviamente, tutta la famiglia The Gelatist, in quanto esponenti dell’esportazione della qualità del Made in Italy in tutto il mondo, sarà presente questo weekend alla Fiera di Rimini per la prestigiosa Gelato World Cup 2024.
Nel frattempo vi aspettiamo in tutte le nostre gelaterie artigianali per farvi gustare i prodotti di altissima qualità creati dai nostri scienziati del gelato.