Si può mangiare il gelato in inverno?

Nonostante il caldo anomalo di quest’anno, ci stiamo avvicinando sempre di più alla stagione invernale e una delle domande che si fanno spesso è se il gelato si può mangiare anche in questo periodo.

Solitamente le nostre abitudini ci portano a consumare il gelato esclusivamente nella stagione estiva o quando fa solitamente caldo.

Per esempio siamo portati a mangiarlo per rinfrescarsi o come una merenda da gustare mentre si passeggia sotto il sole.

Tuttavia questa ‘nostra’ tradizione non è condivisa all’estero, infatti in paesi come Germania, paesi dell’est e Regno Unito il gelato si mangia anche in inverno e solitamente in questi paesi le temperature invernali sono piuttosto rigide, se confrontate con quelle Italiane.

Detto ciò la domande esce spontanea, ma il gelato si può mangiare anche in inverno o si rischia qualcosa nel farlo?

I benefici del mangiare il gelato in inverno

Come abbiamo accennato prima, mangiare il gelato in inverno è possibile, basti pensare che in diversi paesi europei questa ‘pratica’ è abbastanza affermata.

Ma una domanda che viene posta è: ma fa bene o fa male al nostro organismo?

Prima di entrare nel dettaglio è giusto ribadire il concetto che il gelato è un alimento assolutamente completo, dato che è ricco di Sali minerali come fosforo e calcio (dal latte), vitamine A e B e se si usa una base di crema si possono trovare anche le proteine contenenti nel latte e soprattutto nelle uova.

Detto ciò, numerose ricerche hanno confermato come il nostro cervello associa in maniera automatica il gelato ad una sensazione di benessere diventando così un vero e proprio toccasana per l’umore che se utilizzano nel periodo invernale (solitamente il più freddo e cupo) viene visto come una sorta di ‘premio’.

Come per l’estate, anche in inverno vige la regola sul consumare il gelato lontano dai pasti dato che rappresenta comunque un’ottima merenda, indipendentemente dalle stagioni, ma che non bisogna mai esagerare con le porzioni.

Un altro aspetto da evitare è il freddo. Infatti non si dovrebbe consumare se si ha una sensazione di gelo al tatto in quanto potrebbe esserci il rischio di bloccare il processo di digestione e di conseguenza problemi di congestione e disturbi a tutto l’apparato digerente.

Per evitare questo rischio basta lasciare che esso si scongeli per qualche minuto a temperatura ambiente una volta preso dal punto vendita o dal proprio frigo di casa, oppure si può aggiungere un po di cioccolato fuso che scongela la parte fredda e allo stesso tempo ne aumenta la dolcezza ed il sapore.

Altro consiglio se si vuole prendere il gelato in inverno è quello di utilizzare le creme visto che sono gusti che al palato risultano morbidi come le varianti del cioccolato e dei biscotti.